Flagship Store SHOEBALOO, Amsterdam.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2015/04/shoebaloo-flagship-store-amsterda/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Lo Studio MVSA Architects ha realizzato il nuovo negozio di Shoebaloo nel centro di Amsterdam.

Shoebaloo, marchio rinomato in Olanda per le sue calzature ed accessori di tendenza, è presente con diversi punti vendita in varie città.

MVSA Architects ha realizzato il nuovo negozio di Shoebaloo

Il nuovo flagshipstore Shoebaloo è situato su Koningsplein, una piazza di rilievo nel centro di Amsterdam. La nuova facciata di questo edificio storico, è caratterizzata da una superficie translucida e da una vetrina luminosissima.

L’interno offre un’esperienza cosmica in cui le calzature emergono come tesori preziosi: a differenza del concept presente in molti negozi Shoebaloo, con vetrine celate, quasi misteriose, qui, a Koningsplein appare un ambiente aperto e ben visibile dall’esterno. La vetrina anteriore presenta una configurazione bianca ellittica che gradualmente si spalanca a due ulteriori aperture, verso un’area molto luminosa ed accogliente.

MVSA Architects ha realizzato il nuovo negozio di Shoebaloo

Un gioco dinamico di linee emerge dalle aperture, in cui, ad altezze variabili e su superfici traslucide curve, con illuminazione integrata, sono collocate le calzature. L’intera area comprende due spazi ovali che gravitando l’uno verso l’altro, confluiscono verso il centro del negozio. Delimitano i contorni una imponente vetrina verticale ellittica ed il banco cassa, che contiene un ulteriore display per l’esposizione di piccoli accessori.

Gli specchi e le sedute sono state realizzate appositamente per essere collocati liberamente in questo interno, dalle sinuose pareti rivestite con vari strati di candido Hi-Macs. Anche i display sono stati ricavati da sottili strati di trasparente Hi-Macs, retroilluminati a Led.

MVSA Architects ha realizzato il nuovo negozio di Shoebaloo

Il pavimento, costituito di lastre di marmo, è decorato da eleganti venature nere. La parte centrale, invece, proprio dove convergono gli ambienti dei due spazi principali, si articola in maniera opposta, con marmo nero e venature bianche. I soffitti, anch’essi ellittici, come gli oblò di un’astronave mostrano disegni astratti di linee fluide, luminose e risplendenti, a richiamare il cosmo.

MVSA Architects ha realizzato il nuovo negozio di Shoebaloo



Client
SHOEBALOO BV, Amsterdam
Design Roberto Meyer, MVSA Architects , Amsterdam
Project leader Harry van den Berg
Project team Jutta Groosman, Jurgen Codfried, Mark Ohm, Ana Carmen Gutiérrez Narvarte, Roberto Bonilla (model)
Installations advisor Wichers & Dreef, Badhoevedorp
Contractor for interior Smeulders Interior Group, Nuenen
Lighting Aerts Lighting, Eindhoven (shop) – Ansorg, Ouderkerk a/d Amstel (shop window)
Floor A Tre Natuursteen, Hoofddorp
Ceiling Stretch Design, Amsterdam
Area 81 sqm
Photos by Jeroen Musch
by AN shopfitting magazine ©