Flagship Store PEWTER, un concept mobile friendly.

CuldeSac ha progettato il primo flagship Pewter Store

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Pewter Store, il primo flagship store del brand dedicato all’abbigliamento sportivo, situato a Gandía, nei pressi di Valencia, è stato progettato dai designers dello Studio di Architettura CuldeSac™ Custom.

CuldeSac ha progettato il primo flagship Pewter Store

Il trend che qui si respira è un nuovo “retail concept”, altamente ”instagrammabile”. Infatti la sensazione globale rispecchia i vari aspetti tecnologici accessibili sin dal fronte strada con la stuzzicante insegna al neon della vetrina: provocante, irriverente e trasgressiva.

Il negozio Pewter si presenta come uno spazio dall’identità molto marcata, dalla forte capacità comunicativa, che ben si presta ad essere fotografato e, che quindi, sfrutta al massimo i social network, capaci di interagire con un ampio pubblico.

CuldeSac ha progettato il primo flagship Pewter Store

I creativi di CuldeSac™ Custom hanno sviluppato un format completo che si esprime attraverso la progettazione, il design, la realizzazione e la comunicazione del brand alfine di costruire un’immagine veramente riconoscibile.

La comunicazione più invitante è data dalla vetrina che, allestita con una iscrizione a grandi caratteri LED, provoca ed incita con il suo audace messaggio ad oltrepassare il vetro e scoprire il bizzarro mondo che viene offerto all’interno. L’ortogonalità dello spazio scompare per connettersi con il linguaggio e l’effimero dello stile di vita della nuova generazione in costante evoluzione; strutture in metallo posizionate alle pareti fungono sia da espositori che da aggancio per l’impianto diffusione audio; l’esperienza d’acquisto è tratteggiata da pannelli LED e schermi che permettono di visualizzare immagini e video pubblicitari.

Il sistema espositivo, estremamente versatile e dinamico, si dipana su una pavimentazione fatta di lastre prefabbricate in cemento; pannelli divisori grigliati si alternano con altri in policarbonato gialli o trasparenti e creano un layout originale ed insolito. Il soffitto è dato da una copertura in lana di roccia gialla (il colore istituzionale), enfatizzato ulteriormente da una griglia di tubi a LED che forniscono un’illuminazione a 360°.

CuldeSac ha progettato il primo flagship Pewter Store

Il visual invade ogni angolo del negozio, persino le shopping bags sono messe in bella mostra, quale vera ostentazione del marchio. Lo stile naturale ed allo stesso tempo “mobile-friendly” viene sottolineato dall’esposizione di impianti e tubature a vista, elementi solitamente nascosti.

Come nell’intento progettuale è stato principalmente la diffusione del flagship store sui social media e, pertanto tutto dovesse manifestamente apparire, così la disposizione centrale di una postazione in metallo a forma di tribuna da stadio, è in grado di assolvere varie funzioni: banco vendita, punto di incontro oppure eccezionale luogo per self-shooting. Questo concept rappresenta un originale connubio tra spontaneità ed irriverenza, così come il marchio si connette concretamente all’attuale “potere” dei social media.

“Immagine del brand è dare visibilità a tutto ciò finora era celato; non tutto deve essere perfetto integrato, calibrato. Interior design, identità grafica e comunicazione vengono realizzati sulla spontaneità e la naturalezza”
Borja Berna, Creative Director, CuldeSac™ Custom

CuldeSac™

Lo Studio CuldeSac™ con sede a Valencia, si occupa di comunicazione e marketing per la creazione e lo sviluppo di numerosi brand a livello internazionale. Attualmente CuldeSac rappresenta uno dei partner più performanti per la consulenza strategica sulla scena creativa spagnola.

by AN shopfitting magazine no.151 ©