Ethai Café Shanghai

Quarta & Armando Architecture Design Research firmano il progetto di interior design per Ethai Café di Shanghai

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2021/11/ethai-cafe-shanghai-by-qa-quarta-armando-architecture-design-research/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Nascosto nel vivace seminterrato commerciale del Kerry Center di Shanghai, l’Ethai Café progettato dallo studio Q&A, offre una fresca rivisitazione della cucina tradizionale thailandese, concentrandosi su semplici piatti leggeri creati con ingredienti sani.

La tavolozza di colori e materiali si basa su gradienti che ricordano i siti archeologici e le terre del centro della Tailandia, e i suoi angoli e le aree sedute sembrano essere stati scavati nella terra battuta che avvolge la facciata.

Quarta & Armando Architecture Design Research firmano il progetto di interior design per Ethai Café di Shanghai

Data la natura appartata e vincolata del sito, lo studio Q&A ha immaginato uno spazio che potesse fornire un rifugio tranquillo e transitorio dal trambusto della vita cittadina. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto segue il concetto direzionale di una geometria avvolgente.

Di conseguenza, la facciata è volutamente progettata per dare un leggero taglio allo spazio dall’area pubblica attraverso un soffitto abbassato e una parete bassa, dispiegandosi come un nastro dall’interno del ristorante e drappeggiando l’esterno.

Il layout punta ad offrire ai clienti un certo livello di privacy ma, nello stesso tempo, li lascia collegati allo spazio pubblico circostante. Infatti il soffitto a cupola, formato da una griglia di travi in legno che ospita il sistema di illuminazione, definisce uno spazio a volta che interpreta in modo contemporaneo un rifugio primordiale.

La selezione dei materiali esalta ulteriormente questa idea di sobrietà silenziosa dispiegando una tavolozza ricca di toni terrosi e alternando texture ruvide e lisce.

Quarta & Armando Architecture Design Research firmano il progetto di interior design per Ethai Café di Shanghai

Pezzi d’arte creano punti focali che enfatizzano la tradizione tailandese finalizzando l’integralità di Ethai Café.

Client: Shanghai Ethai Restaurant Ltd
Location: Shanghai 
Built area: 105 sqm
Space Design: Q&A – Quarta & Armando Architecture Design Research
Design Team: Gianmaria Quarta, Michele Armando, Tang Shiyuan, Carlin Sun
Photos courtesy Dirk Weiblen

by AN shopfitting magazine no.165 ©