Arquitect Contract firma il progetto della Gioielleria Stecco di Vicenza

corretta illuminazione in gioielleria

La Gioielleria Stecco rappresenta uno dei negozi di riferimento nel cuore del centro storico di Vicenza. Affacciandosi sulla magnifica Piazza dei Signori, fa parte di un prestigioso circuito di botteghe storiche che si dedicano all’offerta di oggetti e prodotti d’eccellenza per visitatori e turisti. La particolare visibilità della Gioielleria Stecco è enfatizzata dalla sua posizione d’angolo, caratterizzata da vetrine su entrambe le facciate, che la rendono un’attrattiva distintiva nella cornice del centro storico della città.

Arquitect Contract firma il progetto della Gioielleria Stecco di Vicenza

Una gioielleria moderna

Recentemente, la proprietà ha intrapreso un progetto di rinnovamento del negozio con l’obiettivo di presentare un’immagine più contemporanea e ottimizzare la presentazione dei prodotti in vendita. Per la realizzazione di questa visione, hanno affidato la progettazione e l’implementazione dei nuovi interni allo studio Arquitect Contract di Vicenza. Lo studio, guidato dagli architetti Luca Biancoviso e Carlotta La Jacona, è specializzato in interior design e architetture espositive destinate ad aziende e negozi, con un focus particolare nel settore della gioielleria e dell’orologeria sia a livello nazionale che internazionale.

L’accettazione dell’incarico da parte dei due architetti è stata motivata non solo dalla professionalità richiesta ma anche dalla singolarità dell’occasione; la sede della Gioielleria Stecco, infatti, era precedentemente occupata dall’attività di famiglia dell’architetto La Jacona, rendendo l’incarico un’occasione unica di confronto con una realtà architettonica contemporaneamente nuova e familiare.

Scelte progettuali per Gioielleria

Scelte progettuali

Gli obiettivi prefissati per la ristrutturazione del locale includevano l’espansione dello spazio interno destinato alla clientela e la miglior presentazione degli articoli di gioielleria. La concezione progettuale ha portato alla decisione di sostituire i banchi-vetrina preesistenti, disposti a ferro di cavallo, con un sistema espositivo più articolato. In particolare, su un lato, è stato progettato un bancone espositivo a tutta lunghezza che si snoda fino a fondersi con il banco cassa. Sul lato opposto è stata inserita una vetrina a muro, arricchendo la parete e lasciando libero lo spazio centrale per la circolazione.

Decorazioni “a cannicciato”

Tutti gli elementi di arredo sono caratterizzati da un motivo decorativo “a cannicciato”, ottenuto tramite scanalature incise con profilo su disegno, incorniciato da profili effetto cromo ed enfatizzato dalla luce radente che conferisce all’ambiente un aspetto attuale e distintivo.

decorazioni a cannicciato

Sulla parete opposta all’ingresso è stata applicata una carta da parati a motivi nature dai colori tenui che funge da fondale scenico alla vista di chi entra, rivestendo sia la parete che il mobilio, che si fonde visivamente nel disegno floreale. Questa scelta cromatica e decorativa, integrata dalle laccature bianche e verdi dell’arredo, crea un’atmosfera calda ed elegante, sottolineata dalle luci d’ambiente che accentuano il senso di accoglienza che gli architetti hanno voluto dare al progetto.

L’importanza della luce

Un aspetto tecnologico rilevante riguarda l’ambito illuminotecnico, fondamentale nel contesto specifico della gioielleria dove una corretta illuminazione riveste un ruolo importante. Per le vetrine espositive della Gioielleria Stecco, Arquitect Contract, che da sempre si distingue per le accurate scelte in ambito illuminotecnico, ha progettato e fornito un sistema di illuminazione con LED a bianco dinamico gestibile in remoto tramite un’applicazione mobile che permette di differenziare ben 11 diverse zone espositive.

come illuminare le vetrine di una gioielleria

Ognuna di queste aree può essere illuminata con luce a colore variabile, regolabile da 2.500°K a 7.000°K, consentendo la personalizzazione delle vetrine in base al prodotto esposto, offrendo un’ampia gamma di opzioni per esaltare al meglio ogni gioiello.

by AN shopfitting magazine no.178 ©