Concept Store Nestlè, Shanghai.

Nestlé concept store Shanghai by Soda Architects

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2019/07/soda-architects-concept-store-nescafe-dolce-gusto/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Un nuovo modo di concepire lo “spazio tempo” grazie all’innovativa soluzione di posizionamento di 3000 capsule del mondo Nescafé

Il Gruppo Nestlé ha recentemente affidato a SODA Architects l’incarico per la realizzazione del primo concept store a Shanghai.

Nestlé concept store Shanghai by Soda Architects

Il design dello spazio, che rispecchia lo spirito innovativo, colorato e dinamico del brand, è in grado di interagire con il consumatore tramite l’esposizione delle tondeggianti capsule di caffè, che rappresentano sì gli elementi fondamentali del punto vendita, ma che sono perfezionati da una tecnologia invisibile.

La vetrina del negozio, che si affaccia su Huaihai Road, è composta da 3000 capsule di caffè, mille delle quali sono dotate di dispositivo a luci LED programmabili, a formare un’incredibile superficie digitale a pixel.

Nestlé concept store Shanghai by Soda Architects

Il layout interno è caratterizzato da una sequenza di strisce colorate verticali, con le confezioni di caffè, che attraversano le pareti traslucide e, oltre ad essere decorative, danno l’illusione di dilatare questo esiguo spazio, come se fosse avvolto dal brillante involucro del caffè. Le fragranze di caffè e tè sono suddivise ordinatamente in eleganti cassettiere in acrilico, mentre monoliti cilindrici in Corian fungono da espositori.

Le specchiature traslucide hanno la funzione di trasmettere immagini multimediali ondeggianti per trasformare, come per incanto, le superfici in giganteschi schermi interattivi; infatti questi “mirror wall” permettono di accedere a software creati ad hoc per visionare la selezione dei prodotti, garantendo così un concreto servizio di consulenza personalizzata.

Nestlé concept store Shanghai by Soda Architects

Nescafé Dolce Gusto Store
Location Shanghai, China
Company SODA Architects
Lead Designer Jiang Yuan& Song Chen
Design Team Chen Fei, Liu Panpan, Qiang Zhiwen, Wang Shan, Hao Zhiyuan, Wang Yueha, Shi Mingchunjian, Chen Xinru
Area 40 sqm
Constructor Shanghai RED Marketing Services CO.,Ltd
Interactive New Media Cooperation Blackbow
Photos courtesy Chen Xiyu

SODA Architects

Soda Architects è uno Studio internazionale di architettura con sedi a Parigi e Pechino. Sotto la direzione creativa dei fondatori Jiang Yuan e Song Chen progetta spazi commerciali a livello internazionale ispirati ai maggiori designers contemporanei, tra cui l’”architetto del presente”, Jean Nouvel.

by AN shopfitting magazine no.151 ©