Progetto per la boutique Daniele Dentici ad Amsterdam

JEROEN VAN ZWETSELAAR - Progetto per la boutique Daniele Dentici ad Amsterdam

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2020/11/daniele-dentici-fashion-store-spuistraat-amsterdam/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

La boutique di moda di fascia alta è situata nella parte più centrale di Amsterdam e si estende su un loft dalle pareti in cemento scuro, dal carattere prettamente industriale.

Per la boutique Daniele Dentici lo Studio olandese Jeroen Van Zwetselaar ha progettato uno spazio multifunzionale, accogliente e lussuoso, mediante il sapiente accostamento di interni minimali e raffinati.

JEROEN VAN ZWETSELAAR - Progetto per la boutique Daniele Dentici ad Amsterdam

Grandi vetrine danno ampia visibilità degli interni, dove tutti gli elementi, eseguiti artigianalmente e su misura, sono stati resi funzionali e modificabili a seconda delle collezioni o degli eventi instore.

JEROEN VAN ZWETSELAAR - Progetto per la boutique Daniele Dentici ad Amsterdam

La shopping experience si sviluppa attraverso un percorso giocoso e dinamico in uno scenario fatto di stimoli e sensazioni: forme, colori ed illuminazione.

Strutture lineari espositive in acciaio si alternano a vecchi specchi fumè che, addossandosi a pareti grezze, incrementano, in modo quasi surreale, la profondità dell’ambiente.

JEROEN VAN ZWETSELAAR
Jeroen Van Zwetselaar

La modularità degli arredi permette una configurazione espositiva variabile a seconda delle collezioni di abbigliamento, calzature ed accessori. L’atmosfera è resa più sofisticata e piacevole mediante l’utilizzo di un adeguato sistema di illuminazione che, giocando su una distribuzione a “strati”, è in grado di valorizzare spazi e prodotti.

L’esperienza spaziale viene enfatizzata dalla pavimentazione fatta di una combinazione di materiali naturali: il caldo legno ed il neutro cemento. La successione di ogni ambiente è caratterizzata da caldi e morbidi tappeti ad aggiungere intimità ed effetto immersivo del customer journey.

Il grande bancone, realizzato su misura, in ottone, è posizionato al centro del negozio e funge da vero e proprio polo attrattivo ed assolve, nel suo insieme, varie funzioni: un ampio display in vetro per l’esposizione, oltre al piano di lavoro e postazione bar per la clientela.

I camerini sono posti in un esiguo spazio sul retro e si compongono di un semplice telaio in acciaio coperto da pesanti tendoni.

In questa boutique, il connubio di forme tondeggianti e linee pulite, il contrasto di colori caldi e materiali grezzi si fondono ed arricchiscono le suggestioni del design dal fascino discreto e senza tempo.

by AN shopfitting magazine no.159 ©